La creatività come costante narrativa e tecnica.
Costanti Creative è un progetto di ricerca e analisi che esplora i meccanismi creativi nel mondo del cinema e del video. L'obiettivo è svelare i metodi, che emergono nelle strutture narrative e nelle tecniche visive, che conferisco valore e significato alle opere. Queste costanti si manifestano nel concetto, nella forma e nel contesto in cui un'opera viene concepita. Spazio e tempo, ad esempio, influenzano profondamente la creazione e la percezione di un video.
Slow motion, accelerazioni, time remapping e altre tecniche manipolano la nostra esperienza dell'azione, mentre colore e composizione possono plasmare la nostra interpretazione della storia.
La comprensione di queste tecniche e di questi metodi creativi sono fondamentali non solo per l'analisi critica di film e video in generale, ma anche per la progettazione e realizzazione di opere originali.
Costanti Creative è anche un progetto didattico condotto nei corsi di Progettazione Multimediale all'Accademia di Belle Arti di Palermo.
Grazie alla curiosità e all'entusiasmo degli studenti dell'Accademia il progetto si arricchisce e si evolve costantemente. L'obiettivo è spingere Costanti Creative oltre i confini dell'aula, conquistando spazio e visibilità. Per questo motivo, gli studenti vengono incoraggiati a produrre opere video originali, sperimentando con gli schemi progettuali e le costanti creative.
Ogni anno, verranno selezionati i lavori più interessanti e innovativi, per promuovere il talento emergente nel campo dell'audiovisivo.
Ricerca e analisi dei video
Il progetto si estende anche a una rubrica settimanale in cui vengono analizzati e consigliati video interessanti e originali. Se sei curioso di scoprire di più, ti invitiamo a leggere gli articoli sulla piattaforma Substack e a iscriverti gratuitamente alla newsletter per rimanere sempre aggiornato.